Skip to main content

Ogni società del Gruppo Merlo assume la responsabilità dell’efficacia del proprio sistema di gestione integrato, rendendo disponibili le risorse finanziarie, umane e tecnologiche necessarie e assicurando che gli obiettivi definiti e pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici.

Consapevoli che il coinvolgimento delle parti interessate interne ed esterne sia un elemento strategico primario, l’importanza del sistema di gestione integrato e la politica vengono comunicate a tutti gli stakeholders del gruppo.

I processi vengono pianificati con un approccio Risk-Based Thinking al fine di individuare ed attuare azioni preventive per eliminare e/o mitigare i rischi presenti e rinforzare le opportunità identificate, all’interno delle nostre organizzazioni.

La Direzione deve stabilire, attuare e mantenere una politica aziendale che:

  • sia appropriata alle finalità ed al contesto di ogni organizzazione e supporti i suoi indirizzi strategici;
  • costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi annuali;
  • comprenda un impegno a soddisfare i requisiti applicabili;
  • comprenda un impegno per il miglioramento continuo dei sistemi di gestione integrati.

La politica è finalizzata a soddisfare i propri clienti, motivare i propri dipendenti e migliorare continuamente la qualità e la sicurezza dei servizi erogati.

Gli obiettivi strategici aziendali sono descritti nei verbali di riesame della Direzione, e vengono analizzati, monitorati e rivalutati durante ogni riunione di riesame.

Gli aspetti che si intendono monitorare, per verificare l’evoluzione del miglioramento continuo sono:

  1. La soddisfazione dei clienti, tramite una valutazione della percezione del grado di soddisfazione durante le riunioni di riesame;
  2. La motivazione dei dipendenti, tramite l’applicazione e analisi dei risultati di questionari specifici, ogni anno;
  3. Le prestazioni dei dipendenti, tramite l’applicazione e analisi dei risultati di tabelle specifiche, ogni anno;
  4. Gli indicatori statistici dei vari processi e di quelli relativi agli aspetti S&S, rilevati ad ogni inizio dell’anno.
  5. Le prestazioni e la qualità dei servizi offerti dai nostri partners.